«Gentili signore e signori, buongiorno...» cit.
C’era una volta la “Gran Fondo Diablo” la classica manifestazione ciclistica ossolana che culminava con la stupenda salita alla Cascata del Toce “...attenzione è scattato Marco Pantani a 4 km e 800 metri dal traguardo...”.
Era il Giro d’Italia del 2003, era il 30 maggio, era la diciannovesima tappa, la Canelli-Cascata del Toce di 239 chilometri. Lungo le mastodontiche rocce della cascata del Toce, si ebbe l’ultimo scatto dello scalatore divino che aveva fatto innamorare un paese intero: Marco Pantani.
Sono passati 22 anni dall’ ultima GF Diablo ed ora...ci siamo: 20 E 21 SETTEMBRE 2025
Ossola Cycling Team è lieta di presentarvi il suo grande progetto: una gara ciclistica amatoriale che ha l’ intento di valorizzare il nostro territorio dando risalto ai luoghi di maggior interesse turistico, la Val d'Ossola un'estesa valle corrispondente a buona parte del bacino idrogeologico del fiume la Toce. La scoperta della Val d’Ossola non può prescindere dalla conoscenza delle sue “cattedrali di pietra“, le centrali idroelettriche costruite agli inizi del ‘900 in uno dei bacini idrografici più importanti dell’Italia intera. E le sagome imponenti delle dighe distribuite in molte valli dell’Ossola si abbinano perfettamente alle splendide centrali idroelettriche del fondovalle, molte delle quali create dall’ingegno dell’architetto Piero Portaluppi, autore in Val d’Ossola anche della progettazione del celebre Albergo della Cascata del Toce e del surreale Wagristoratore nei pressi del Passo San Giacomo, in Alta Valle Formazza. Metteremo in risalto la magnifica piana dell’Ossola, percorreremo la splendida valle Antigorio concludendo la manifestazione nell’ incantevole val Formazza.
SABATO 20 SETTEMBRE avrà infatti luogo un entusiasmante CICLOSCALATA VALDO - RIALE, di km di 14.3 in ricordo di Marco pantani
DOMENICA 21 SETTEMBRE, avrà il via la GRANFONDO DIABLO. Un unico tracciato, di 100/120 km circa e circa 2000 m di dislivello. Ad oggi si prevede la partenza da Valdo,per poi discendere verso la piana dell’Ossola attraversando i comuni di Domodossola, Villadossola, Piedimulera, Vogogna, Beura, Trontano, Masera, Crevoladossola, Crodo, Baceno, Premia e il ritorno in quota fino al traguardo di Riale.
Grazie alla collaborazione del comune di Formazza, ci sarà la possibilità di creare un pasta party al termine della competizione, gestito interamente dal gruppo Formazza Event.
Tra noi non potrà mancare la figura celebre del “EL DIABLO” Claudio Chiappucci portatore del vero spirito del ciclismo lungo le nostre amate strade Ossolane.
Ringraziandovi per la condivisione del nostro progetto e certi di un cortese riscontro porgiamo distinti saluti.