Siamo alla Quarta Edizione della Gran fondo in Mountain bike nella città di Labico ( RM ) . Città dove le sue origini si prendono nella storia romana e probabilmente il nome viene dall’antica “Labicum” che dava il nome alla Via Labicana ( strada che partiva da Porta Maggiore al centro di Roma e poi si ricollegava alla Via Latina ) . Tale via Labicana sarà anch’essa transitata dai partecipanti alla gara.
Nella Città di Labico, da molti anni si coltiva una particolare nocciola IGP, ricercata per il suo sapore , dai più grandi Brand dolciari ( Ferrero, Nestlè, Perugina , ecc. )
La granfondo avrà inizio alle ore 9:15, da via Giacomo Matteotti ( di fronte al Comune di Labico ) e dopo un breve tragitto nel centro del paese ( giro di lancio con piccoli Sali-scendi) , si procede per via della Fontana costeggiando la ferro
Al Km 13 si accede nella tenuta del Principe Barberini. Dopo poche centinaia di metri , troveremo la deviazione Cicloturistica / GF.
Dalla deviazione, la GF. Entrerà nel vivo della competizione con tratti in discesa e in salita abbastanza impegnativi, ma non per i veri professionisti del settore, attraversando i comuni di Artena e Palestrina.
Al Km 20 arriviamo al primo ristoro.
Vari tratti impegnativi si susseguono, nel Bosco del Principe Barberini ed in quello del Principe .
Finalmente al 35° KM, troviamo il secondo ristoro.
Il percorso continuerà su tratti scoperti ( a corna al sole ) in salita e discesa, su percorsi aridi, erbosi e non poco faticosi, attraversando i comuni di Artena e Valmontone.
Dai che ci siamo quasi……
Ci si immetterà nel percorso delle Fonti.
Da dove finalmente ci avvieremo verso il traguardo , dove vi aspetteremo per darvi tutto il supporto morale di cui, dopo le fatiche affrontate, ne avrete assolutamente bisogno .
Premiazioni per i più meritevoli Coppe, Medaglie e tanto altro.
Vi Aspettiamo Numerosi.
ASD Labico BIKE