Carso Trail è l’evento di bikepacking che negli anni ha consolidato il suo fascino e notorietà tra gli amanti delle avventure in bici per la peculiarità del percorso, il fascino caratteristico dei suoi paesaggi e per un’accoglienza sempre attenta e ben organizzata.
La grande variabilità di ambienti è un punto forte del Trail. Dalle falesie sul mare della Costiera Triestina, ai colori smeraldo dell'Isonzo nei suoi tratti più interni, ma soprattutto l’aspra landa carsica con i suoi colori e profumi intensi, a cui seguono nel percorso i boschi misteriosi della Foresta di Tarnova e i dolci pascoli verdi della vicina Goriska.
Il vero protagonista di questa “no border adventure” però è proprio il confine che ci porta in luoghi vicini ma spesso molto lontani culturalmente. Percorrendo i tracciati spesso sembra di tornare indietro nel tempo in posti dove la natura è intatta e la vita si svolge con riti e ritmi ormai dimenticati.
Carso Trail dal 2024 con una edizione completamente rinnovata che abbina altri due percorsi a quello classico è un Trail emozionante e unico, in una terra davvero sorprendente.